27 Marzo 2021 | Giornata Mondiale del Teatro (e di presidio solidarietà)

Era il 27 marzo 1961 quando, durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, lo scrittore nord-europeo Arvi Kivimaa, a nome del Centro Finlandese, propose la creazione della Giornata Mondiale del Teatro. Ed eccola, di nuovo, anche in questo complicatissimo 2021; per ricordarla, noi di plateaLmente abbiamo scovato, tra le tante, tre chicche: tratte, come sempre, dallo scenario milanese…

USCireA PRIMAVERA

All’indomani dell’invasione delle principali arterie del traffico meneghino da parte dei manifestanti della categoria dei riders delivery, oggi saranno invece i bikers di Teatro Delivery – Milano, a scendere in pista. L’iniziativa s’intitola “USCireA PRIMAVERA” ed è promossa da USCA (Unità Speciali di Continuità Artistica). La scintilla primigenia è quel “Barbonaggio Teatrale”, con cui l’attore pugliese Ippolito Chiarello scendeva in piazza in un’epoca ben anteriore alle limitazioni e difficoltà di quest’ultimo anno. Quell’intuizione, frattanto, si è trasformata in un progetto pan-demico nell’accezione virtuosa di capace di contagiare il mondo – dalla vicina Francia all’antipodico Brasile!

Info e dettagli: https://www.facebook.com/photofbid=129760849152130&set=a.127124249415790

PORTIAMO IL TEATRO A CASA TUA

E, per un progetto di teatro da asporto o teatro a domicilio, ce n’è un altro che prende le mosse da presupposti inizialmente antitetici: Portiamo il Teatro a casa tua. Nato, infatti, come una sorta di gas (Gruppo d’Acquisto Solidale) teatrale, l’intento dell’autrice e imprenditrice culturale Mariagrazia Innecco era quello di creare un salotto, in cui poter accogliere spettatori forse un po’ intimiditi dall’ufficialità delle sale teatrali e disorientati dalla strabordanza dell’offerta milanese. Detto, fatto!

“Medea delle case popolari ha perso il centro” di e con Rossella Raimondi, andata in scena l’11 marzo 2021 a “Portiamo il teatro a casa tua”

Col lockdown, però, e le limitazioni quanto al distanziamento, la comunity si è dapprima semplicemente spostata su una piattaforma in streaming on demand… per trasformarsi, pian piano, in una rete virtuosa di coinvolgimento di pubblici e poi anche di soggetti teatrali privati sull’intero territorio nazionale – solo di un paio di giorni fa, “La donna più grassa del mondo”, trasmesso in esclusiva per Portiamo il Teatro a casa tua da MaMiMò Teatro e girato in esclusiva e direttamente dal palco del Piccolo Teatro Orologio di Reggio Emilia.

FONDAZIONE MARIONETTISTICA CARLO COLLA & FIGLI

Dulcis in fundo, un classico del Teatro di Figura: la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. D’origine, è vero, piemontese, ma poi naturalizzatasi meneghina fin dai primi del ‘900, non occorrono troppe parole per presentare questi sopraffini artigiani del legno, nonché artisti dell’animazione, da sempre impegnati a diffondere il genio dell’animazione teatrale in tutto il mondo. Anche per loro, l’ultima sfida, in ordine di tempo, è stata la conquista dell’etere: proprio in questi giorni, infatti, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, hanno girato un micro “film in sette episodi da tre minuti ciascuno per raccontare non tanto e non solo la storia del burattino Pinocchio (che in realtà, a voler essere precisi, era una marionetta) più famoso del mondo, ma soprattutto i mestieri del teatro e la magia del dietro le quinte…”, come riportato anche da Sara Chiappori su La Repubblica. E, con un pubblico come quello nella foto riportata qui sotto… chi di noi non avrebbe voluto sedere in cotanta platea!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante spazio al chiuso

Che sia partecipando alla diretta streaming organizzata dai teatri aderenti Invito a Teatro o gustandovi “L’acrobata” di Teatro dell’Elfo (stasera, sempre alle 21, su Rai5), comunque la trascorriate: Buona Giornata Mondiale del Teatro a tutti!! E un messaggio di solidarietà agli artisti impegnati in queste ore al Piccolo Teatro Grassi nel presidio di solidarietà organizzato dal Coordinamento Spettacolo Lombardia.